Comunità La Quercia

“La Quercia” nasce con l’aiuto della Comunità dei Vincenziani, i quali hanno dato in comodato d’uso gratuito, senza limite di tempo, uno degli appartamenti della loro struttura alla Cooperativa “Raggio di Sole”, con l’intento di estendere il loro impegno nel sociale.

La Comunità, che nel passato ha ospitato minori a rischio segnalati dalle Autorità competenti, si propone oggi di garantire ospitalità per i nuclei famigliari, soprattutto per quelli provenienti da lontano, che devono affrontare uniti il periodo di ricovero dei propri bimbi presso gli Ospedali di Napoli.

Chi arriva a Napoli per la prima volta può telefonare al Servizio di Ospitalità delle famiglie che darà informazioni sulle possibilità di accoglienza e sulle soluzioni più idonee e rispondenti alle esigenze della famiglia.

Le modalità di accesso e inserimento sono decise a cura dei servizi preposti della Cooperativa, che tengono conto della durata delle degenza e delle indicazioni terapeutiche, nel caso dei degenti dimessi che devono trattenersi a Napoli negli intervalli di cura.

La Quercia è una struttura di circa 500mq composta da una serie di spazi comuni quali la cucina, il salone, la lavanderia, lo spazio ludico, la dispensa, quattro bagni. Gli spazi comuni sono serviti da connessione wi-fi alla rete internet della casa.

La casa è organizzata nella forma di 10 camere panoramiche indipendenti per un totale di massimo 20 posti letto, le camere sono senza bagno e possono usufruire di cucina e degli altri spazi in comune.

I volontari della Cooperativa garantiscono con turni settimanali la loro presenza presso la struttura sia al mattino che nel pomeriggio, per rendersi disponibili alle esigenze degli ospiti, a partire dall’inizio del soggiorno.

La struttura offre anche attività alternative a supporto delle famiglie ospitate e dei bambini:

  • Supporto e accompagnamento psicologico;
  • Supporto e accompagnamento spirituali;
  • Ludoteca e doposcuola per i bambini in lunga degenza e per eventuali fratelli accolti;
  • Accompagnamento materiale nelle visite e alle terapie attraverso un auto destinata a questa attività.

Informazioni di contatto

Indirizzo: Vico Castrucci 5 – 80137 Napoli
Tel.: 081294289
Email: comunitalaquercia@libero.it
Pagina Facebook: apri
Instagram: apri