Comunità La Quercia

“La Quercia” nasce con l’aiuto della Comunità dei Vincenziani, i quali hanno dato in comodato d’uso gratuito, senza limite di tempo, uno degli appartamenti della loro struttura alla Cooperativa “Raggio di Sole”, con l’intento di estendere il loro impegno nel sociale.

Le comunità alloggio rappresentano una componente essenziale all’interno della rete dei servizi, in quanto sono una fonte di opportunità per quei minori con famiglie caratterizzate da disagi e che spesso non hanno adulti di riferimento disposti all’ascolto.

La comunità diventa per gli adolescenti il supporto per il raggiungimento dell’equilibrio personale.

La struttura è ubicata al quarto piano di Vico Castrucci 5, all’interno del quartiere San Carlo all’Arena, nel borgo dei Vergini, nel complesso dei Vincenziani. La Comunità può accogliere un massimo di 8 minori, di sesso femminile e di qualunque nazionalità, provenienti dal Comune di Napoli o da altre località del territorio italiano.

L’età di riferimento dei ragazzi è compresa tra i 13 e i 18 anni – c’è la possibilità ad accogliere minori anche di età superiore, secondo le richieste e le esigenze del Tribunale e dei Servizi Sociali valutando ogni singolo caso.

Sono ragazze con problematiche psico–sociali, prive del necessario supporto familiare o per le quali la permanenza nel nucleo familiare sia temporaneamente o definitivamente impossibile o contrastante con il loro progetto individuale.
Sono spesso minori a rischio o in stato di abbandono, che hanno spesso alle spalle storie di violenza.

La struttura ha scelto di ospitare, nei casi previsti dalla legge, anche minori sottoposti a provvedimenti restrittivi o con procedure penali in corso, su segnalazione dell’Autorità Giudiziaria di competenza.

Informazioni di contatto

Indirizzo: Vico Castrucci 5 – 80137 Napoli
Tel.: 081294289
Email: comunitalaquercia@libero.it
Pagina Facebook: apri
Instagram: apri