La Caffetteria etica del Pio Monte della Misericordia

La caffetteria Etica del Pio Monte della Misericordia non è un semplice bar, è la prima attività etica, senza scopo di lucro che nasce a Napoli all’interno di un museo conciliando arte e sociale.

Da un idea del Sovrintendente Barone Pasca Alessandro, è nato un progetto sia che vuole creare un servizio di accoglienza per i numerosi visitatori del museo, sia un progetto “etico” che vede impegnati nell’attività ragazzi svantaggiati, extracomunitari e ragazzi disabili che provengono dalla realtà della rete sociale del Pio Monte della Misericordia che in questi anni si è radicata – Infatti nella caffetteria etica non solo abbiamo dato lavoro a due persone esperte nella gestione di un bar, ma abbiamo deciso di affiancare a questi professionisti anche ragazzi che hanno la necessità di fare un un’esperienza lavorativa e di sentirsi parte di un progetto di autonomia e di inserimento lavorativo.

I ragazzi impegnati lavoreranno e impareranno un mestiere che potranno sfruttare per il loro futuro. Inoltre si organizzano eventi promossi dagli stessi ragazzi delle varie associazioni per rendere nota questa importante iniziativa.

La caffetteria etica del Pio Monte della Misericordia inoltre ha scelto di offrire ai suoi clienti prodotti ricercati e di gusto differenziandosi anche in questo dai tipici bar della zona.

Informazioni di contatto

Indirizzo: c/o il Museo Pio Monte della Misericordia, Via dei Tribunali 253 – 80139 Napoli

Tel.: 081.440090