Il Borgo Sociale

“Cosa sarà di nostro figlio dopo di noi?”

Le cose si complicano se questo figlio è disabile e allora le domande si moltiplicano…

“Chi si occuperà di lui…”
“Chi l’aiuterà a vestirsi, a lavarsi, chi lo farà sorridere…”
“Chi gli starà accanto nei momenti di debolezza…”

Questi sono solo alcuni degli interrogativi che molti genitori si pongono ogni giorno.

Le risposte tradizionali prevedono, come soluzione, il ricovero in istituti – questo però viene a contrastare con le risposte date loro sino a quel momento, cioè l’affetto e il calore della famiglia; la cura e le relazioni familiari significative. Aspetti che, in un freddo istituto, vengono spesso a mancare.

Questo genera, nei genitori che stanno invecchiando, un crescente senso di angoscia e di paura di fronte alla prospettiva di non essere più loro, in prima persona, ad aver cura dei propri cari e di non avere una risposta concreta al problema del “dopo di noi”.

L’idea della creazione di una casa famiglia nasce dalla necessità di dare risposte concrete a questo bisogno d’aiuto da parte delle persone disabili e delle loro famiglie.

“A Ruota libera Onlus” ha accolto questo bisogno mettendo a disposizione la propria esperienza umana e professionale rivolta alla promozione, alla partecipazione e all’acquisizione dei diritti di cittadinanza delle persone diversamente abili, alla creazione di reti di solidarietà e servizi sociali innovativi.

Da qui la nascita del Borgo Sociale: un’insieme di strutture di accoglienza per ragazzi, uomini e donne diversamente abili, autonomi e semiautonomi senza genitori o con la volontà di intraprendere un percorso di vita indipendente.

Informazioni di contatto

Indirizzo: Via Chiesa, 11 – 81035 Marzano Appio CE
Tel.: 329.674 4737
Pagina Facebook: apri

vnmvnmvbnmvbmnvmnvbmnvbmnvbmvbmnvbmnvbmnvbmnvbmnvbmn