La Casa di Matteo Bacoli

La Casa di Matteo Bacoli nasce per far fronte alle numerose richieste che la sede di Napoli ha dovuto far fronte in questi anni di attività.

La Casa accoglie ulteriori 7 bambini, come prevede il regolamento della Regione Campania.

Il progetto è nato grazie alla collaborazione con Il Pio Monte della Misericordia, che ha donato, in comodato d’uso gratuito all’associazione “A ruota libera”, una struttura di circa 600mq. nel comune di Bacoli.

Il progetto si articola come segue:

  • Al primo piano, LA CASA DI ALESSANDRO. Si accolgono le famiglie che non vivono nel napoletano e che sono costrette a recarsi presso le nostre importanti aziende ospedaliere (S.Maria delle Grazie, Santobono, Policlinico etc.) perché i loro bambini devono fare lunghe terapie. Inoltre ci è stato donato un pulmino da nove posti per accompagnare mamma e bambino alle terapie e di riportarli in struttura.
  • Al piano secondo, “LA CASA DI MATTEO BACOLI”, che ospita sette bambini di età compresa tra i 4 e i 16 anni affetti da gravi patologie e disabilità fuori famiglia che il Tribunale dei Minori non riesce a collocare in affido o adozione.
  • LA LUDOTECA DEL MARE”  è la realizzazione di uno spazio ludico, educativo e terapeutico che accoglie non solo i bambini che ospitiamo, ma anche quelli del quartiere. È dedicata ad accogliere bambini con disabilità ed ad offrire loro molteplici attività educative e riabilitative, quali logopedia, psicomotricità, movimento danza terapia, con un area dedicata anche ai bes.
  • SPAZIO A RUOTA LIBERA BACOLI”, uno spazio dedicato alle attività ricreative e didattiche per ragazzi adulti disabili in età post scolare.

La Casa di Matteo Bacoli è un progetto sostenuto dal Pio Monte della Misericordia, Fondazione Giglio, Associazione Aves, Fondazione Cannavaro Ferrara.

Informazioni di contatto

Indirizzo: Via Miseno 37/b – 80070 Bacoli NA.
Tel.: 081.19206245
Email: cop.raggiodisole@libero.it